Nuovo Contatto C1

Nuovo Contatto C1 - Loescher editore, Gramma-teca - Giorgia Papagno

Di Giorgia Papagno.

Già dal sottotitolo di Nuovo Contatto C1Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri, Loescher Editore, è evidente la volontà degli autori R. Bozzone Costa, M. Piantoni, E. Scaramelli, C. Ghezzi, di creare un manuale di forte matrice sociolinguistica, perfetto per gli studenti che abbiano già raggiunto un elevato grado di competenza dell’italiano e che siano dunque pronti ad approfondirne le sfumature più complesse.

Sfogliando per la prima volta il testo per la mia gioia capisco immediatamente (come previsto conoscendo i “cugini” del manuale per i livelli A e B) di non trovarmi tra le mani il tipico corso tutto “gondole e mandolini”, ma un prodotto linguisticamente e concettualmente denso; resto inoltre colpita dalla veste grafica, molto curata e d’impatto: il paratesto non “ruba la scena” al testo vero e proprio ma anzi, fornisce al lettore un ulteriore supporto per l’apprendimento e per la comprensione delle attività proposte.

La struttura del volume presenta 10 macro unità tematiche a loro volta suddivise in percorsi, che approfondiscono, tramite l’utilizzo di materiali altamente diversificati e per questo particolarmente stimolanti, il tema portante dell’unità principale.

Gli input, forniti da testi di vario genere, spaziano dal linguaggio giornalistico a quello dei blog senza tralasciare la letteratura, che trova ricorrentemente una collocazione nell’appuntamento fisso al Caffè Letterario (sezione presente in tutte le unità e personalmente apprezzatissima). Ogni unità offre così agli studenti più curiosi ed esigenti l’opportunità di assimilare nuovi aspetti linguistici e culturali, contribuendo allo sviluppo di un pensiero critico nei confronti della civiltà italiana, e alla lingua dei giorni nostri, grazie anche alle finestre di approfondimento.

Nuovo Contatto C1 - Loescher - Gramma-teca

Il concetto di contemporaneità sembra avere un ruolo di primo piano nella selezione dei materiali presentati in Nuovo Contatto C1: infatti, senza dimenticare il passato (sono presenti attività che chiamano in causa topic storici fondamentali per comprendere determinati aspetti della società italiana di oggi, non a caso un’unità intera è intitolata La Storia Siamo Noi), il manuale offre costantemente spunti di riflessione in relazione alla situazione odierna del nostro paese.

Se siete sostenitori dell’idea secondo cui la lingua sia il prodotto della società che la parla, Nuovo Contatto C1 è il testo che fa per voi; ma per non deludere i docenti più tradizionalisti e gli studenti meno propensi alla comunicazione il volume contiene anche una sintetica ma esaustiva sezione di sintesi grammaticale ed un’appendice ricca di esercizi di rinforzo perfetti per i momenti di studio individuale.

Nonostante Nuovo Contatto C1 sia un manuale estremamente ricco di contenuti e materiali, la studiata presentazione di essi risulta immediatamente chiara sia allo studente che all’insegnante, grazie al buon bilanciamento grafico tra testi, immagini e attività. Le tecniche didattiche impiegate privilegiano soprattutto in fase di motivazione e globalità il cooperative learning, promuovendo il confronto tra i componenti della classe e il lavoro di squadra con una particolare attenzione al reimpiego creativo del lessico e alla produzione orale e scritta.

Data la massiccia presenza di materiale autentico il testo può egualmente essere utilizzato sia nell’ambito dell’insegnamento L2 che LS; credo che in particolare per gli studenti di quest’ultimo il corso, oltreché facilitare il lavoro dei docenti operanti all’estero, possa rappresentare un’opportunità per instaurare un contatto con l’italiano in uso e il suo impiego contestualizzato.

Se siete come me stanchi di passare interminabili ore online alla ricerca di materiali che possano suscitare l’interesse della classe, se non ne potete più di ritagli e copia&incolla e desiderate che i vostri studenti apprendano l’italiano dell’Italia di oggi cosa state aspettando? Nuovo Contatto è pronto a corrervi in aiuto!


Giorgia Papagno
The Author

Giorgia Papagno

Docente ita L2, creazione di materiale didattico.