Perché leggere storie ai bambini

perché-leggere-storie-ai-bambini-grammateca

Traduzione di Simona Comi.

Leggere storie ai bambini può solamente avere degli effetti positivi sulle loro capacità di apprendimento, migliora i rapporti interpersonali, rafforza la loro autostima e il rapporto con i genitori.

L’educatrice Janine Landeras del Nido Volantín in Perù, ci spiega perché leggere storie ai bambini in questo video di Mamitips.

Perché leggere una storia ai nostri figli?

Oggi come genitori siamo molto stressati dal lavoro e molte volte non dedichiamo tempo ai nostri bambini. Leggergli una storia tutte le sere è una cosa molto utile e importante perché stimoliamo la memoria, leggere a voce alta è stimolante per la sua conoscenza del mondo, stimola il linguaggio e la capacità di ascoltare. Attraverso il racconto possiamo anche affrontare diverse situazioni come la nascita di un fratellino o la morte di una persona cara.

Grazie ai racconti i bambini posso identificare diverse emozioni e combattere le proprie paure, stare in contatto in maniera permanente con i racconti aiuta i bambini, quando raggiungono l’età giusta, ad imparare a leggere e sarà un processo molto naturale come imparare a camminare o a parlare.

Alcuni consigli per poter leggere i racconti:

  • prima cosa, scegliere un racconto adeguato all’età: i bambini molto piccoli preferiscono storie con immagini molto grandi e partire dai 3 anni i piccoli preferiscono storie in cui ci sia un protagonista e un lieto fine.
  • lasciamo che scelgano il libro che vogliono leggere e in più, è importante rispondere alle domande che ci fanno sul racconto… non è un’interruzione ma un’opportunità per poter parlare
  • dobbiamo anche scegliere un momento adeguato e un’ora adeguata per leggere, che sia un momento piacevole per entrambi
  • teniamo anche in considerazione che se è la quarta volta che ci chiedono di leggere lo stesso racconto potrebbe risultare noioso per noi ma non per i bambini, loro adorano le ripetizioni perché si sentono a loro agio con la familiarità e la sicurezza che gli da lo stesso racconto

Ricordiamo che è molto importante lo spazio che possiamo avere con i nostri bambini attraverso i racconti, dedicandogli un tempo che sarà piacevole e soprattutto che rafforzeremo nel bambino la fiducia in se stesso e l’autostima e l’amore che abbiamo per lui.


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

Leave a Reply