Attività didattica: italiano C1/C2

[section_title title=”Di Giorgia Papagno” style=”section-title”]

La scheda dal titolo Leggere&Scrivere è pensata per una piccola classe di conversazione e cultura italiana di studenti C1/C2 che vogliano approfondire tema della lettura e della scrittura attraverso le parole e le idee di alcuni celebri autori del nostro paese. Le attività (testate con successo in contesto LS ispanofono) sono calibrate per una lezione di 2 h (la produzione scritta finale è da svolgersi come compito individuale), ma naturalmente, trattandosi prevalentemente di spunti di discussione sarà compito del docente guidare il confronto a seconda della risposta degli studenti.

Si potrà dunque scegliere di soffermarsi più a lungo sull’analisi dell’estratto da Perché leggere i classici di Italo Calvino commentando sul piano lessicale e concettuale, sul momento di ascolto della prima e della seconda clip (es. doppio ascolto di cui il primo senza video) o sulla condivisione dei singoli punti di vista.

Nel mio caso specifico, trattandosi di una lezione preparata per due studenti, la discussione è stata svolta in plenum con particolare spazio dedicato al commento dei classici personali e allo scambio di consigli letterari; nel caso di una classe formata da più studenti i momenti di riflessione possono essere svolti da coppie o da piccoli gruppi.

Se sceglieste di proporre la scheda ad apprendenti della stessa nazionalità non dimenticate di stimolare la loro curiosità parlando dei classici della nostra letteratura e chiedendo quali siano i più studiati e amati (o odiati!) nel loro paese e perché: non solo stimolerete la conversazione ma avrete la possibilità di imparare moltissimo!

Clicca qui per il download:
attivita-didatttica-italiano-c1-c2-grammateca