Italia in musica: attività didattica C1/C2

attività-didattica-italiano-grammateca-le-abitudini-alimentari-degli-italiani

Di Giorgia Papagno.

L’Uda Italia in musica è pensata per una classe di conversazione e civiltà italiana in contesto LS / L2. Presentare e analizzare tre brani italiani molto differenti tra loro, appartenenti a periodi diversi e ricchi di riferimenti alla società, alla storia e alla cultura del nostro paese stimola la curiosità andando a toccare diversi punti di interesse. Le attività, da svolgersi preferibilmente tramite dibattito in plenum o a gruppi, possono essere svolte in due ore.

Prima di entrare nel vivo della lezione sarà opportuno presentare l’Uda chiedendo ai propri studenti se conoscano gli artisti coinvolti (rispettivamente Articolo 31, Francesco De Gregori, Luciano Ligabue) e quale sia la loro idea di musica italiana (es. quali pensate siano i temi trattati maggiormente, quale credete sia il genere più popolare).

Seguirà una lettura guidata dei tre testi e una discussione guidata utilizzando le domande proposte nella scheda didattica e solo al termine di essa si faranno ascoltare i tre brani (due ascolti, uno solo audio e uno audio + video).

L’attività di produzione scritta può essere svolta in classe a piccoli gruppi o come compito individuale.

Scarica la scheda Italia in musica: attività didattica C1/C2:

italia-musicaATTIVITà DIDATTICA_gramma-teca


Giorgia Papagno
The Author

Giorgia Papagno

Docente ita L2, creazione di materiale didattico.

Comments

Leave a Reply