Oxford Owl: leggere ai bambini in lingua inglese

oxford-owl-grammateca

Di Simona Comi.

Abbiamo più volte sottolineato quanto, tanto la lettura che l’apprendimento di una lingua straniera (o lingua seconda) in età infantile possano essere importanti per la crescita e lo sviluppo cognitivo, linguistico e relazionale del bambino.

Se poi la lettura/ascolto avviene in una lingua diversa da quella nativa allora stiamo offrendo al bambino una grande opportunità. Parlo di lettura/ascolto perché l’apprendimento di una lingua straniera può avvenire (o forse deve) in età prescolare, ovvero prima che i bambini imparino a leggere e scrivere, e una maniera utile e divertente di esporre i bambini ad una seconda lingua è proprio lo storytelling.

Per i genitori che volessero fare un tentativo con la lingua inglese, esiste un sito della Oxford University Press dedicato proprio all’apprendimento in età precoce attraverso la lettura.

Su Oxford Owl, suddivisi per età e genere, troverete moltissimi audiolibri illustrati e fra tutti, quelli contrassegnati da una lettera “e” sono gratuitamente fruibili online. In genere, si tratta di una presentazione video di immagini accompagnata da un audio che racconta una storia. Questa, in base al target di riferimento, può essere più o meno complessa ed è seguita da simpatiche attività di comprensione che possono essere eseguite direttamente dal bambino o in accompagnamento da un adulto.

let'sgetthemflying-oxfordowl-grammatecaDa The haircut a Going on a plane, sulla piattaforma troverete letture che vi aiuteranno a spiegare ai vostri piccoli alcune circostanze, abitudini ed eventi della vita quotidiana.

Altre sezioni del sito Oxford Owl sono dedicate ad idee e suggerimenti, giochi e attività, per facilitare l’apprendimento dei bambini sia a casa che a scuola, sia con i propri genitori che con educatori ed insegnanti.


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

Leave a Reply