Libri come. Festa del libro e della lettura

festa-del-libro-1024x661

Dal 12 al 15 marzo 2015 all’Auditorium Parco della Musica a Roma si svolgerà la sesta edizione di Libri come. Festa del libro e della lettura a cura di Marino Sinibaldi, con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco.

Il festival prevede oltre cento eventi e numerosi ospiti d’eccezione che per quattro giorni offriranno conferenze, workshop, reading, lezioni, mostre.

Oltre gli eventi previsti dal festival, potete consultare il programma sul sito, ci sarà una rete di iniziative parallele che si svolgeranno per tutta la settimana. Tra gli ospiti d’eccezione, sarà Umberto Eco ad aprire il festival con un intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

 Il tema di questa sesta edizione di Libri come è la scuola e ci saranno delle vere e proprie lezioni tenute da docenti del calibro di Stefano Bartezzaghi, che parlerà di enigmistica, Marco Santagata, che si occuperà di Dante, Melania Mazucco di arte e Walter Siti di poesia.

Tra gli ospiti internazionali del festival che potrete incontrare ci saranno: James Ellroy, Zadie Smith, Emmanuel Carrère, Daniel Pennac, Luis Sepúlveda, Pierre Lemaitre, Barry Gifford. A questi si aggiungono gli italiani Andrea Camilleri, Tullio De Mauro, Francesco Guccini, Gipi, Zerocalcare e Alessandro Baricco.

In questa edizione un’attenzione particolare è rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori che saranno protagonisti di laboratori e lezioni con Riccardo Iacona, Valerio Massimo Manfredi, Giuseppe Patota, John Peter Sloan e Pierluigi Vaccaneo. Anche le Biblioteche romane Valle Aurelia, Nelson Mandela e Cornelia aderiscono all’iniziativa e ospitano gli incontri con gli scrittori.

Per finire, è confermato il consueto appuntamento con la sezione “Garage” che prevede workshop, mostre e laboratori e che ospiterà Paolo Di Paolo, Dacia Maraini, Antonio Pascale, Lirio Abbate, Daria Bignardi, Marco Damilano, Letizia Muratori, Andrea Vianello, Stefano Disegni, Makkox, Tony Laudadio e Felice Cimatti.


The Author

Roberta Cotroneo

Traduttrice EN, ES>IT, appassionata di editoria, lingue straniere e gatti.

Comments

Leave a Reply