Lipari Noir

lipari noir 2014

Il 17 e 18 luglio a Lipari e precisamente a bordo piscina del residence “La Giara” si terrà la rassegna “Lipari noir” all’interno del festival “Un mare di cinema”. La cornice della rassegna è Lipari, la più grande tra le isole Eolie caratterizzata da una costa con grotte profonde, splendide spiagge e mare cristallino. In questa location si celebrerà il noir attraverso parole e immagini, le due serate infatti saranno caratterizzate da reading, dibattiti, proiezioni di film in cui verranno messi in luce alcuni aspetti di un genere intrigante e misterioso.

Il festival è stato inaugurato ieri con la proiezione della versione restaurata del film di Hitchcock “Il sospetto” e proseguirà nelle giornate di domani e dopodomani con incontri con gli scrittori noir Alessia Gazzola, Piera Carlomagno, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese, Assunta Morrone.

Giovedi 17 alle 19,00, sempre ai giardini, tre appuntamenti di narrativa con la presentazione delle antologie di racconti, “Vento Noir” (Falco editore), “Animali noir” (Falco editore) e “Delitti d’estate” (Novecento editore), tra gli autori presenti Assunta Morrone e Salvo Zappulla sveleranno i loro luoghi del delitto e i detective protagonisti dei racconti; con l’editore Silvio Aparo della Melino Nerella Edizioni si parlerà di thriller e delle scelte editoriali in noir della casa editrice siciliana; spazio anche ai giovani lettori con la presentazione del libro giallo illustrato per ragazzi “Io e Velazquez” (Artebambini) insieme all’autrice Assunta Morrone e all’illustratrice Jole Savino. A bordo piscina del residence “La giara”, venerdi 18 luglio alle ore 19,00, il noir sarà al centro del talk show con gli scrittori Alessia Gazzola (“Le ossa della principessa” -Longanesi), Piera Carlomagno (“L’anello debole” – Centoautori), Gian Mauro Costa (“L’ultima scommessa” – Sellerio) e Santo Piazzese (“Blues di mezz’autunno”- Sellerio) con reading degli attori Paola Centorrino e Daniele Cannistrà.

Per gli amanti del genere e per chi si trova in vacanza su questa splendida isola, non perdete questo appuntamento letterario!


The Author

Roberta Cotroneo

Traduttrice EN, ES>IT, appassionata di editoria, lingue straniere e gatti.