Bookcity Milano dal 13 al 16 novembre

Milano-book-city

BOOKCITY MILANO dal 13 al 16 novembre, è una manifestazione volta a promuovere la lettura e la cultura con incontri, presentazioni, dialoghi ad alta voce, mostre e spettacoli. L’evento, giunto alla sua terza edizione, prevede anche un progetto per le scuole medie dal titolo Il libro tra colori e caratteri che consiste in uno spettacolo teatrale che illustra la produzione del settore grafico con particolare attenzione al ruolo del libro. L’obiettivo del progetto, come si può leggere sul sito, è quello di «diffondere presso le nuove generazioni l’importanza della comunicazione scritta e della lettura, nonché sfatare i  preconcetti e luoghi comuni sulla carta e la stampa».

10L’iniziativa è voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Bookcity Milano è un evento che coinvolge editori grandi e piccoli ma anche scrittori, lettori, blogger, agenti letterari, traduttori ed è dislocato in varie zone della città di Milano. Ogni luogo è rappresentativo di un tema specifico; ad esempio il Castello Sforzesco rappresenterà la fotografia, la Triennale di Milano il design, Casa Merini la poesia, ecc.

I progetti, organizzati con scuole e università, sono oltre 170 e coinvolgono circa 20.000 ragazzi.

Tutti gli eventi e gli spettacoli in programma sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti quindi, cari lettori, consultate il programma sul sito www.bookcitymilano.it e affrettatevi a prenotare un posto per il vostro evento preferito.

Se parteciperete al Bookcity Milano dal 13 al 16 novembre, quando scattate le vostre foto ricordatevi di usare l’hashtag #BCM14.

Vi lascio con il trailer dell’evento e vi auguro buone letture!

 


The Author

Roberta Cotroneo

Traduttrice EN, ES>IT, appassionata di editoria, lingue straniere e gatti.

Comments

Leave a Reply