Bibliografia sulla scrittura creativa

bibliografia-sulla-scrittura-creativa-grammateca

Di Simona Comi.

Perché si scrive? Per chi si scrive? Che cos’è la scrittura creativa? Si può imparare a scrivere?

Se tutte queste domande vi saltellano in testa, se volete iniziare a scrivere il romanzo di tutta la vita, se state pensando di iscrivervi ad un corso di scrittura creativa o se siete semplicemente curiosi, Gramma-teca vi propone delle letture, una bibliografia essenziale sulla scrittura creativa per provare a darsi delle risposte.

  1. Manuale di scrittura creativa, Roberto Cotroneo, Castelvecchi. Attraverso riflessioni, testi reali ed esercizi, l’autore vi porterà alla scoperta delle tecniche più comuni della scrittura.
  2. Come scrivere un racconto. Manuale di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi. Bickham Jack M., Audino. Quali sono gli elementi che costituiscono un testo di narrativa breve? Come si costruiscono? Un’esplorazione del racconto.
  3. Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa, Raymond Carver, Einaudi. Chi meglio di Carver, grande scrittore di narrativa breve e docente di scrittura creativa , potrebbe raccontarci il processo che porta dall’idea alla stesura del testo? Consigliatissima anche la lettura delle sue raccolte di racconti.
  4. Ricettario di scrittura creativa, Brugnolo Stefano, Mozzi Giulio, Zannichelli. Tutto quello che è scrittura è contenuto in questo ricettario, dai personaggi, alle tecniche, alle figure retoriche. Veramente tutto. Imprescindibile per gli insegnanti di scrittura creativa ma anche per chi volesse imparare a leggere (consapevolmente) o per gli studenti della “cosa letteraria”. Ho avuto la fortuna di seguire un corso universitario di Teoria di letteratura tenuto da Stefano Brugnolo e per reiterare la fortuna ho continuato a seguirlo anche una volta sostenuto l’esame. Un uomo eccezionale, appassionato e di grande cultura. Di Giulio Mozzi invece, troverete delle video lezioni di scrittura su youtube dal titolo Inventare e raccontare storie, in 10 utilissime puntate.
  5. La cultura del romanzo, a cura di F. Moretti, Einaudi. Una bibbia letteraria. Scrittori raccontano altri scrittori, le loro storie e i loro personaggi; un excursus narrativo diviso in cinque bianchi volumoni, completo ed esaustivo, che necessita non di una lettura bensì di uno studio attento. Partendo dal presupposto che per scrivere bene bisogna prima leggere tanto e consapevolmente, questa raccolta è fondamentale per chi voglia documentarsi (praticamente a livello accademico) in maniera più approfondita sul tema della struttura delle storie.


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

Leave a Reply