Le facciate di Venezia – attività c1-c2

attività-didattica-italiano-grammateca-le-abitudini-alimentari-degli-italiani

Di Giorgia Papagno.

L’Uda tratta approfonditamente una questione che negli ultimi anni ha suscitato molta polemica nel nostro paese: le facciate di Venezia.

Infatti, la scelta di affidarsi a degli sponsor privati per finanziare la ristrutturazione di molti siti storici della città di Venezia ha portato ad un mutamento radicale del volto della città, scandalizzando la comunità artistica internazionale e deludendo le aspettative di milioni di turisti che non hanno potuto godere degli splendidi scorci veneziani a causa degli enormi cartelloni pubblicitari che a lungo hanno ricoperto chiese e palazzi.
Il tema si presta alla discussione in classe per due motivi principali: in primo luogo Venezia è nell’immaginario collettivo una delle città più magiche e celebri al mondo, sicuramente amata e conosciuta da chi studia la nostra lingua; in secondo luogo la complessità e l’attualità della questione stimola il dibattito in classe e permette di utilizzare materiale autentico di diversa natura.

Nell’Uda vengono presentati input visivi (fotografie), audiovideo e testuali manipolabili a seconda della risposta degli studenti, che forniranno alla classe le informazioni e gli spunti necessari per il roleplay finale.

L’Uda è stata presentata con successo ad un piccolo gruppo di studenti universitari (discipline artistiche e umanistiche) di livello C1-C2, per ulteriori approfondimenti si possono segnalare i seguenti link

http://www.ilpost.it/2010/10/03/lettera-esperti-cultura-venezia-cartelloni-pubblicitari/

http://www.veniceboats.com/vaporetti-pubblicitari.htm

Scarica in download gratuito l’Uda: Le facciate di Venezia.
le_facciate_di_venezia_SCHEDA_gramamteca
Le-facciate-di-venezia_ATTIVITà-grammateca


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

Leave a Reply