Il coinquilino ideale: attività di role play

attività-didattica-italiano-grammateca-le-abitudini-alimentari-degli-italiani

Di Giorgia Papagno.

L’Uda, basata quasi totalmente su attività interattive di roleplay, promuove la socializzazione e il problem solving ed è particolarmente stimolante per classi di universitari o giovani lavoratori abituati agli spostamenti e alla vita in appartamenti condivisi.

Il microcosmo che si forma durante queste esperienze di vita, soprattutto in ambiente internazionale, è sempre ricco di sorprese, alcune bellissime e alcune sgradevoli, anche dovute alla differenze culturali, linguistiche e legate allo stile di vita del singolo.

Attraverso l’Uda gli studenti dovranno simulare, seguendo le indicazioni, la ricerca di un nuovo coinquilino, accordandosi sulle caratteristiche preferibili e su quelle da evitare, appropriandosi di nuove personalità e motivando le proprie scelte.

Le attività, replicando una situazione reale, mettono in campo un’ampia serie di competenze grammaticali e lessicali all’interno di un contesto ludico che ne facilita il reimpiego creativo (descrivere personalità, abitudini e hobbies, esprimere pareri personali, lessico della casa… ) per studenti di livello A2 in contesto LS/L2.

In fondo all’articolo troverete delle immagini che potranno esservi utili.

SCARICA LA SCHEDA “Il coinquilino ideale: attività di role play”
coinquilino-ideale-SCHEDA-grammateca


Giorgia Papagno
The Author

Giorgia Papagno

Docente ita L2, creazione di materiale didattico.

Comments

Leave a Reply