Carovana della lettura

Centro Espositivo SMS Pisa

Per chi ama leggere (ad alta voce), per chi sottolinea con colori di mille colori, per chi ama condividere emozioni e parole c’è la “Carovana della lettura”.

Organizzata dall’Associazione “Amici SMS Biblio Pisa“, la manifestazione prevede un percorso a quattro tappe che dalle 15 alle 22 partirà dalla Biblioteca comunale SMSBiblio, attraverserà i quartieri I Passi e Cisanello e si fermerà in zona Putignano. Chi vuole partecipare può farlo completando la scheda di adesione e leggendo il passo di un libro. Il tema e il genere sono liberi, si può leggere quello che si preferisce e che sta più a cuore purché la lettura rientri tra i quattro e i cinque minuti.carovana

«Daremo vita a delle vere e proprie performances di lettura festosa e a più voci. Per fare questo inviteremo tutti a leggere qualcosa; i genitori ai lori figli, i figli ai loro genitori, gli insegnanti ai loro discenti i nonni ai loro nipotini».

Per la serie “Se Maometto non va alla montagna… “, assieme ai suoi volontari, l’intera biblioteca si muove e attraversa il quartiere di San Michele degli Scalzi per diventare un punto di riferimento per gli abitanti della zona, per avvicinarli e dargli accesso all’offerta libraria sempre aggiornata in fatto di saggistica e narrativa, per portare il “centro città” in periferia e per «avviare un servizio permanente di distribuzione periodica di libri attraverso un’unità mobile col compito di integrare e ampliare l’offerta della biblioteca comunale SMS BIBLIO di Pisa».

I destinatari preferiti di questa iniziativa sono naturalmente i bambini, ai quali saranno dedicati due laboratori “Diamo voce ai bambini” e “Leggere ad alta voce”.

Il 25 ottobre a Pisa, dalle 15 alle 22, si legge, insieme, per strada e ad alta voce.


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

Leave a Reply