Torino che legge

Torino che legge screenshot

Di Simona Comi.

Il 23 aprile si avvicina e fioccano le news delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. Per l’occasione la città di Torino, sempre attiva e reattiva, ha organizzato assieme al Forum del libro e alle Biblioteche civiche torinesi, una intera settimana, dal 20 al 25 aprile, dedicata interamente alla lettura, al libro e agli incontri letterari: Torino che legge.

Le prime giornate della manifestazione saranno dedicate soprattutto ai ragazzi e agli eventi nelle scuole (senza zaino!) ma non mancheranno iniziative capillari in moltissime biblioteche e librerie del capoluogo piemontese.

Il 23 aprile, giornata clou, vedrà coinvolti libri e librai che porteranno in piazza il loro “capitale culturale” con la seconda edizione della fortunata Portici di Carta per Saint Jordi (per avere più Gramma-notizie sulla Iª: click e click). In più, per ogni libro acquistato o preso in prestito da una biblioteca, una rosa in omaggio, così come vuole la tradizione della Catulnya, partner dell’evento.

Per un elenco completo delle iniziative, si consiglia vivamente di visitare il sito di Torino che legge. Sito facilmente navigabile e bello da guardare, fosse solo per dare un’occhiata sognante alle foto delle bellissime biblioteche e librerie torinesi e per convincersi a metterci il nasi di persona.

Tutto odora di carta e di fiori.


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.