I Ro. Ro. Ro.

Dettaglio Ro Ro Ro

Arrivano, in versione tutta italiana, i Ro. Ro. Ro., delle “quotidiane” e comode edizioni tascabili di grandi classici prodotti dalla casa editrice fiorentina Clichy.

I Ro. Ro. Ro (Rohwolt-Rotations-Roman), furono un’idea originale e vincente dei tedeschi Ernst e Heinrich Rohwolt, editori della  Rohwolt Verlag che durante il Dopoguerra volevano riavvicinare il popolo che aveva gli occhi pieni di orrori, alla lettura. L’idea era quella di offrire un prodotto di qualità a d un basso costo, il risultato furono i grandi classici in versione integrale, pubblicati in formato tabloid.

DSC_0565 (2)Edizioni Clichy li rimette sul mercato. Impossibile non notarli. I più bei romanzi di sempre vengono stampati in rotativa, nero su bianco, formato quotidiano, delle chicche raffinate per amanti dei libri e collezionisti e poi, ad un prezzo imbattibile: solo un euro.

Fra i tanti titoli il Gramma-team ha scelto un’immancabile Virginia Woolf con Una stanza tutta per sé e Philip Roth, La leggenda del santo bevitore. Avevo letto tanto su Roth (e sulle “fallite” nomination al Nobel) ma mai niente di suo; nessuna passeggiata in libreria con i sensi ben spalancati per annusare qualcosa di nuovo (per me) da leggere mi ha mai portata da lui. Tuttavia, al prezzo proposto dalla Clichy e in un’edizione così speciale, ho pensato, vale la pena anche provare a leggere qualcosa che fino a prima non avevo fiutato.

Sfogliare un giornale non è mai stato tanto piacevole.

Eppoi, se avete “problemi di spazio” con i libri, non comprate gli ebook, comprate i Ro. Ro. Ro.!

 


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

26 novembre 2014 17:06

Gramma-team

Grazie a te! E buona lettura! :)

Leave a Reply