La fiaba nel sacchetto

la fiaba nel sacchetto - ef

Fra i tanti stand del Pisa Book Festival 2014 ne abbiamo trovato uno coloratissimo e pieno di immagini, quello di Educazione Facile Editore.

EF è un progetto bellissimo ed originale che, partendo dalla ferma convinzione che “Educare è facile” e con La fiaba nel sacchetto, propone delle attività e laboratori di educazione all’immagine e alla scrittura per i più piccoli ai quali sarebbe impossibile resistere.

DSC_0434 (2)Contenute dentro un sacchetto di stoffa, troviamo 72 immagini adesive, un libro dalle pagine bianche e una matita: il bambino sceglie autonomamente (o supervisionato da un adulto) alcune tra le foto proposte e si lascia guidare da impulsi visivi, istinto e creatività per scrivere il suo primo libro. La dr.ssa Daniela Regazzi, affermata psicoterapeuta e sensibile al mondo dell’infanzia, ha aiutato il team di Educazione Facile, Filippo Manni e Eugenia Rami, nella selezione dei simboli cui l’inconscio del bambino in una fascia d’età compresa tra i 5 e i 12 anni avrebbe risposto positivamente.

educazione facileLe immagini sono delle fotografie reali affinché il bambino possa sviluppare la sua creatività e fantasia a partire da ciò che lo circonda, per scovare elementi “magici” nella vita di tutti i giorni, per educarlo a carpire tutto un mondo dietro un dettaglio apparentemente insignificante. Potete immaginare poi, la fierezza di sé che maturerà un bambino che ha appena “scritto un libro”, come fanno i grandi, un ottimo stimolo allo sviluppo di una sana autostima. Ma non finisce qui! Sul sito di EF sarà a breve disponibile un “biblioteca virtuale” in cui i piccoli scrittori potranno caricare le loro storie e leggere quelle degli altri “colleghi”.

Vorrei avere 6 anni, adesso.

EF fornisce a genitori e insegnanti un potente strumento ludico-didattico utilissimo al bambino che sviluppa creatività e libera espressione, ma anche all’adulto che, attraverso le storie, può catturare «dinamiche psico-emotive, aiutarlo a superare paure e supportarlo nelle proprie aspirazioni».

Educazione Facile perché, come ripetiamo spesso, è semplice insegnare quando bambini e adulti si divertono insieme: EF come Educazione Facile e, aggiungo io, come Educazione Felice.


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

Leave a Reply