Leggimi forte

leggimi-forte-recensione-grammateca-simona-comi

Recensione di Simona Comi.

Leggimi forte, accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, è un libro a due mani di Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini (Salani editore, 2015) sulla lettura e su come farla apprezzare dai più piccoli.

Gli autori del testo raccontano, alternando un capitolo ciascuno, la loro esperienza anche genitoriale di approccio alla lettura con il loro figli. Dalle vicende che vengono raccontate si possono trarre degli insegnamenti utili da applicare o semplicemente spunti e input cui non avevamo pensato prima.

Sono racconti teneri, vissuti in prima persona, di chi ha imparando facendo, dall’esperienza diretta vissuta con i bambini. Assieme a loro, ai loro ritmi, alle loro abitudini e ai loro gusti si delinea il modo di farli avvicinare alla lettura, di «creare l’incanto», come scrive il Corriere della Sera.

Dal libro gioco, all’ascolto, alla lettura guidata fino a quella consapevole e personale: i più piccoli vengono accompagnati dolcemente verso i mondi e le aperture che proposte dai testi.

libri-per-infanzia-recensione-grammateca-simona-comi-leggimi-forte
Leggimi forte, ci fa capire come senza forzature e costrizioni, la lettura può diventare per i bambini un’attività ludica, da fare assieme agli adulti di cui ci si fida, tempo da condividere, tempo per crescere e per sognare.

Da gioco a scelta personale ci vorranno degli anni, ma intanto si è innescata la magia!


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

Leave a Reply