Libri da colorare, anti-stress per adulti.

zentangle2

Che cosa fate per rilassarvi?

Vi accendete una sigaretta? Un pomeriggio in una SPA? Un bicchiere di vino? Una passeggiata?

Ebbene, proprio ieri, mentre passeggiavo per la vie pisane per smaltire un po’ di stress da “oddio domani è di nuovo lunedì”, mi è capitato, come in realtà spesso succede, di restare con il naso incollato alla vetrina del negozio Città Del Sole.

art therapyFra le meraviglie della scienza, giochi di legno e piantine da crescere con amore, c’era lui: The Art therapy. Colouring Book. Elimina lo stress con colori e scarabocchi. Il negozio era chiuso ma tornata a casa, con un paio di click su “magic Google”, mi si è aperto un mondo nuovo: gli adulti della nuova era che sentono il bisogno di passare del tempo sciogliendo uno a uno i propri nervi, possono servirsi dei libri (che novità!), libri da colorare (ecco la novità!), un anti-stress per adulti. 

Secondo alcuni psicologi, colorare riduce i livelli di stress, ci dona calma e una sensazione di benessere. Essere occupati in un’attività così minuziosa e precisa ci libera dagli altri pensieri, ci permette di entrare in contatto con le nostre emozioni e sviluppa la nostra creatività. Un’esperienza positiva e rilassante che migliora la nostra concentrazione e ha un effetto positivo sul nostro umore.

Di libri da colorare per adulti ce ne sono davvero tanti, adatti al target, immagini dettagliatissime, ricche di motivi geometrici, arabeschi e baroccheggianti con alcune pagine dedicate al disegno libero e agli sketch. Alcuni raccolgono dei mandala, dei giardini fioriti o disegni psichedelici, altri aiutano anche a superare i problemi di coppia.

Come scrive huffingtonpost.it, in Francia e nel Regno Unito, i libri da colorare sono diventati dei veri e propri bestseller:

«L’editore francese Hachette ha una collezione chiamata Arte-Terapia, con una serie di volumi anti-stress che comprende tutti i tipi di disegni, dalle farfalle ai fiori, dai cupcakes, ai graffiti ai disegni psichedelici. Nel Regno Unito sono popolari i libri della illustratrice Mel Simone Elliot, che addirittura permette di colorare celebrità come Ryan Gosling, Lady Gaga, Beyonce e Kate Moss nella sua serie Colour Me Good. Il trend si è imposto anche in Spagna, dove l’illustratore Antonio Fraguas, o Forges, ha pubblicato Coloréitor, un “libro anti-stress”, come lo definisce la casa editrice».

Per chi volesse provarci, Forges e huffingtonpost.es, offrono la possibilità di scaricare e stampare alcune immagini create dal disegnatore spagnolo.

Forges per huffingtonpost1Forges_colore´itor-LIBRO.indb

Poi, qui una lista di titoli consigliati:

1) The Art Therapy. Colouring Book.

2) El jardín secreto: Colorea y encuentra los tesoros escondidos.

3) Coloréitor. El libro antiestrés de Forges.

4) Between the lines.

5) The girls’ glorious colouring book.

La psicologa Gloria Martínez Ayala, afferma che quando coloriamo attiviamo aree diverse dei nostri due emisferi celebrali: la logica nel momento in cui coloriamo le forme e la creatività nello scegliere e combinare i colori. «In questo modo si mettono in modo le aree della corteccia cerebrale legate alla visione e ad abilità motorie raffinate [è necessaria la coordinazione per fare movimenti piccoli e precisi]. Il rilassamento che ne deriva abbassa l’attività dell’amigdala, una parte basilare del nostro cervello coinvolta nel controllo delle emozioni e che è colpita dallo stress».

Acquista il Gramma-libro da colorare realizzato dal Gramma-team!

[Fonte: huffingtonpost.it]


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

Leave a Reply