Il giro d’Italia in 80 librerie

logoegiro

Quanti di voi hanno mai sentito parlare de Il giro del mondo in ottanta giorni (romanzo)? Quanti di voi hanno mai sentito parlare del Giro d’Italia (corsa ciclistica)? E quanti di voi hanno mai sentito parlare del Giro d’Italia in 80 librerie (passeggiata ciclistica per promuovere la lettura)?

Ebbene sì, a partire dal Salone Internazionale del Libro di Torino e per oltre 2000 km, due biciclette percorreranno il Bel Paese (fino in Abruzzo) alla ricerca di eventi letterari.

L’iniziativa bella, sana ed originale targata Letteratura Rinnovabile, Marcos y Marcos, ci aveva già convinti durante l’anteprima proposta nel mese di settembre 2013 in occasione di Les Mots, il Festival della parola di Aosta e, con scrittori, editori, giornalisti e librofili in sella, non potrà che continuare ad appassionarci.

Il progetto vuole semplicemente promuovere l’idea di base di Letteratura Rinnovabile secondo cui «la letteratura è energia rinnovabile: i libri custodiscono miniere di idee ed emozioni che vivono di circolazione e movimento.»

«Una staffetta ciclistica, culturale e ambientale […] perché il mondo ruota intorno alle parole.»

Le tappe sono consultabili qui, e ognuno di noi può unirsi al percorso. E allora? Allora pronti, partenza, via!

 


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.