Gerace LIBRO aperto – III edizione

libri da a-mare

La città millenaria di Gerace (RC), uno dei borghi medievali più belli d’Italia, ha ospitato dal 30 aprile sino a oggi, il Festival dell’editoria calabrese “Gerace LIBRO aperto”, ospitato all’interno della campagna il Maggio dei Libri.

Il ricco programma geracese, che ha avuto come filo conduttore i temi della cultura come riscatto, come mezzo per un nuovo futuro e come liberazione, ha visto alternarsi nel magico scenario del complesso monumentale di San Francesco d’Assisi, specie nella piazza delle Tre Chiese, non solo le case editrici calabresi (tra cui Leonida, Rubbettino, Ferrari, Sabbiarossa, Pancallo, Pellegrini, LaRuffa) ma anche spettacoli musicali, presentazioni di libri d’arte, degustazioni di prodotti locali, reading e aperitivi letterari.

L’evento è stato scandito al ritmo di Radio Touring 104 che lo ha accompagnato insieme alle associazioni culturali del territorio.

Il sindaco della città Giuseppe Varacalli ha fortemente voluto l’evento, convinto che una terra orgogliosa come la Calabria debba ripartire dalla cultura. Commovente il motto «il futuro deve essere qui».

 

 


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.