Da Anasazi cadono le stelle!

Quando-cadono-le-stelle-grammateca

Di Simona Comi.

L’agenzia di comunicazione Anasazi di Parma ha un obiettivo preciso, restituire il quartiere San Leonardo ai cittadini, arricchirlo e viverlo con creatività.

Nella sede di via Trento a Parma, l’agenzia Anasazi ospita piccoli grandi momenti culturali, occasioni di incontro e confronti di idee, di letture e intermezzi musicali.

Mercoledì 25, per esempio, ho avuto la fortuna di partecipare al “Gian Paolo Serino e di tutti i suoi compagni di viaggio Show” ovvero la presentazione del suo romanzo Quando cadono le stelle.
L’inconfondibile camper del never ending book tour con un bacio accartocciato e parcheggiato in via Trento, era già un importante indizio sulla qualità dell’evento cui stavo per assistere.

anasazi-serino-grammateca

Luigi Alfieri (altra fortuna) ha presentato Gian Paolo Serino non più nelle vesti di critico (non è vero) ma di scrittore al suo primo romanzo, ha parlato del suo modo di raccontare le storie, dei suoi toni, della musicalità del libro. Per l’ideatore di Satisfiction, la chiave è proprio questa: la musicalità, la ricerca del ritmo attraverso il linguaggio e i personaggi che come «quadri acustici convogliano poi in un “museo”».

La musica delle stelle, di quelle più conosciute come Picasso o Hemingway, la si trova nella loro fragilità, nel loro tornare uomini, nella bellezza della luce piena di quando cadono le stelle.


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.

Comments

Leave a Reply