Chi pensa che il lupo sia l'animale più forte del bosco, non ha mai incontrato una mamma!
In Sono io il più forte, storia leggera e divertente, metanarrativa, un lupo pago di cibo si aggira per il bosco e, per digerire, si diverte a chiedere ai personaggi che incontra chi sia il più forte del ream...ehm no, quella è un'altra storia.
Tra i personaggi che incontra ci sono i grandi protagonisti di altre favole come Cappuccetto Rosso o I tre porcellini in cui il lupo è assoluto dominatore della scena, "certissimamente e senza alcun dubbio".
Ma questo lupo definito come il più forte e il più coraggioso diventa diventa un piccolo lupo buono che indietreggia prudentemente di fronte alla ferma volontà di una madre di difendere il proprio cucciolo.
Anche in questo caso Mario Ramos riscatta il lupo (spesso presente nei suoi libri) dall'etichetta del cattivo rendendolo piccolo, vincibile e addirittura buono.
Il finale di questo Sono io il più forte, mi ha fatto inevitabilmente pensare ad una scena della serie Workin' Moms in cui Kate Foster, neo mamma in pieno subbuglio da puerperio, sfoga la sua frustrazione su un orso che incontra nel bosco e che, sentendo iL suo urlo di rabbia, indietreggia prudentemente proprio come il nostro lupo.
ICONA.