Roberta Cotroneo

Roberta quadrato

roberta (1)

Sono nata in riva al mare per poi allontanarmi dalla spiaggia e dal vento salubre della mia città per approdare prima a Pisa e poi a Torino.

Fin dai banchi di scuola avevo intuito la mia passione per le lingue e ho avuto la conferma di ciò quando, approdata all’Università di Lingue e Letterature straniere dall’altra sponda dello stretto (Messina), nel 2009 ho conseguito la laurea triennale e ho deciso di proseguire lungo questa strada iscrivendomi al corso di laurea magistrale in Traduzione letteraria e saggistica dell’Università di Pisa.

 Il trasferimento a Torino, alla ricerca di una città che potesse offrirmi di più, mi ha portato alla scoperta della traduzione tecnica e della localizzazione, ed ecco un altro diploma conseguito dopo il corso di Localizzazione all’Agenzia Formativa TuttoEuropa e uno stage in un’agenzia di traduzione tecnica con la quale è nata una collaborazione (saltuaria e poco remunerativa) e la prima vera esperienza lavorativa nel mondo della traduzione tecnica. Parallelamente, continuo a coltivare il mio primo amore che è la traduzione editoriale, partecipando a incontri e seminari sull’argomento (vedi le Giornate della traduzione letteraria o anche gli incontri dell’ AutoreInvisibile al Salone del Libro di Torino). Al momento, mi vedo come una traduttrice in erba con (ancora) poca esperienza alle spalle ma con la voglia di scoprire, sperimentare e, perché no, poter vivere del mio mestiere.


The Author

Roberta Cotroneo

Traduttrice EN, ES>IT, appassionata di editoria, lingue straniere e gatti.