Quanti tesori!

quanti-tesori-emma-dodd-grammateca

DI SIMONA COMI

Il titolo di questo piccolo albo illustrato è perfettamente in linea con le produzioni dell’autrice e illustratrice Emma Dodd.

La prolifica scrittrice inglese celebra le piccole cose, la genitorialità, il rapporto a due.

Con uno sguardo dal basso, alla stessa altezza del bambino, in Quanti tesori!,edito da L’Ippocampo Ragazzi, una mamma e il suo cucciolo giocano a contare le piccole ricchezze che possiedono e nella loro lista includono una carezza, il sole splendente, la pappa nel piatto, il bacio della buonanotte.

I bambini sono dei veri esperti di piccolezze e dettagli minuti che questo libro fa splendere (letteralmente, grazie a degli inserti in foglia oro) ai loro occhi. Ma come spesso accadde, i libri dedicati ai più piccoli non parlano solo a loro ma anche a noi, a noi adulti che non sappiamo più fermarci a guardare, a noi adulti che abbiamo scordato quanto sia magico osservare e ascoltare la pioggia che batte sui vetri.

quanti-tesori-ippocampo-grammateca

Io e Mattia leggiamo molto volentieri Quanti tesori! nella sua semplicità e ci divertiamo a mimare tutti i tesori che troviamo nel libro o a ripeterne le frasi quando viviamo realmente una di queste piccole ricchezze quotidiane.


Simona Comi
The Author

Simona Comi

Editor, docente di lingua.